mercoledì 19 agosto 2009

Fiera delle arti e dei mestieri di Ponticello






Ed eccoci qui, la fiera è finita ed anche la festa... Perchè proprio di una festa in piena regola si è trattata, tutto il paese era in festa!!! Il paesino in questione è Ponticello di Filattiera, sotto la provincia di Massa Carrara. Uno splendido borgo antico in pietra, tenuto benissimo e abitato da persone ospitali e accoglienti. Le sue viuzze lastricate in pietra, hanno visto il passaggio di un gran numero di persone, che sono venute alla festa, sia per vedere i banchi degli artigiani e artisti che esponevano, ma anche per vedere il borgo, mangiare bene e fare quattro salti nella pista da ballo, dove ogni sera un'orchestra diversa ha suonato per il nostro divertimento. Dico nostro, perchè devo ammettere che quattro salti me li sono fatti anch'io, con Valerio, mio figlio.
La vedete quella signora nell'ultima foto che vestita da contadina lavora assorta? Sono io!!!
Una delle cose caratteristiche di questa festa, è che si possono ammirare gli artigiani all'opera, così si è sicuri che ciò che si acquista è REALMENTE fatto a mano, e lo si può vedere nascere tra le mani dell'artigiano. Inoltre si possono ammirare, grazie a volontari del luogo, attrezzi tipici di tanto tempo fa all'opera; c'è il fabbro, il "Ciodin" (quello che fabbricava i chiodi) chi impaglia le sedie, chi fabbrica i cesti, chi affila con la mola i coltelli "il moleta", chi fila la lana, e chi più ne ha più ne metta!!!
Un'altra caratteristica della festa e che la maggior parte degli espositori, come anche tutti i volontari, sono vestiti da contadini dei primi del 900. Questo perchè il paese è nato proprio da una colonia di contadini, qui chiamati "Roncadori" E vedere tutti in abito da "roncador" rende tutto molto caratteristico, senza contare le esibizioni in balli dei giovani del luogo, i canti popolari del coro che gira nelle vie a rallegrare l'atmosfera, e l'esibizione degli sbandieratori con corteo in costume medioevale... Eh si!! Questa è una zona ricca di tradizioni e cultura... Come tutta l'italia in fin dei conti...
Perciò se l'anno prossimo verrete a vedere questa bella festa, farete letteralmente un tuffo nel passato, e non ve ne pentirete!!!


Posted by Picasa

Nessun commento:

Posta un commento

Si è verificato un errore nel gadget

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails